IL SIMBOLO DELLA CROCE

Prodotti

La relazione tra gioielli e spiritualità, da sempre importante, ha conosciuto negli ultimi anni un declino legato alla riduzione delle occasioni sacre e del sentimento religioso in molti paesi. Tuttavia i significati insiti nei simboli religiosi sono molto estesi e incidono in sfere ideologiche diverse.

Gli assi della croce, ad esempio, hanno una specifica simbologia: un asse segue il profilo della terra  e traccia l’orizzonte, l’altro sale verso l’alto verso regioni che gli uomini non possono raggiungere, né la loro ragione esplorare. L’imprevedibile, l’ignoto, il mistero.

La croce, il più ricco dei simboli, rappresenta il pellegrinaggio dell’uomo tra terra e cielo, l’immagine del suo destino.

Molte culture associano la croce al numero quattro, con riferimento alle quattro direzioni di orientamento verso i punti cardinali. Per i cinesi il numero è il cinque, perché non comprende solo i quattro assi, ma anche il punto di incrocio. Questo punto diventa il crocevia in cui si incontrano il cielo e la terra, il tempo e lo spazio, tutte le forze centripete si attirano e tutte le forze centrifughe si respingono. Questo quinto elemento è la soglia del mistero, che affascina gli uomini di ogni tempo: un punto che può diventare la chiave di volta delle relazioni, il crocevia delle emozioni o anche un punto di partenza.

Il simbolo della croce non si limita solo all’ambito cristiano. Indica infatti l’orientamento nello spazio, il punto d’incontro tra l’alto e il basso, tra la destra e la sinistra. Una delle caratteristiche della croce è la sua somiglianza con la figura dell’uomo con le braccia aperte. La croce all’interno di un cerchio è il simbolo cosmologico della ripartizione dell’anno in quattro stagioni. L’asse verticale collega lo zenith al nadir e simboleggia l’asse del mondo. L’asse orizzontale lo divide in quattro parti uguali. Con riferimento a questo schema si tracciavano le piante di tutte le città romane: c’erano due strade principali chiamate documanus  e cardo, che si incrociavano al centro della città. Alcune città erano suddivise in veri e propri quarti, da cui il  nome di quartieri.

Messaggio religioso o sintesi di idee, la croce è l’immagine simbolica che da sempre accompagna l’uomo nelle sue espressioni di vita e di pensiero.